Libri sull’esoterismo: letture che aprono la mente e lo spirito

Libri sull’esoterismo: letture che aprono la mente e lo spirito

Se siete amanti dell’esoterismo, se desiderate conoscere da vicino questo tema tanto misterioso e affascinante avete davvero l’imbarazzo della scelta, perché in commercio ci sono tanti libri sull’esoterismo che possono fare al caso vostro.

La presenza di tanti testi rende difficile la scelta del lettore, per questo motivo abbiamo deciso di chiedere ai sensitivi e ai professionisti, che operano attraverso il nostro portale, quali sono, secondo loro, i libri che vale la pena leggere e che lasciano il segno.

Esoterismo da leggere

L’esoterismo è per sua stessa natura una dottrina misteriosa e criptica. Forse è proprio questa similitudine con il mondo occulto, di cui è promulgatrice, ad attrarre da secoli l’essere umano che desidera conoscere i significati nascosti di questo mondo misterioso.

Non occorre essere un cartomante o un sensitivo per nutrire interesse per questo argomento, basta essere curiosi e essere amanti per la lettura di nicchia.

I libri che abbiamo individuato, tra quelli facilmente reperibili online o nelle comuni librerie, sono i seguenti:

  • “Esoterismo. Dizionario enciclopedico. Autori, opere, simboli, temi” di Roberto Tresoldi è un manuale da tenere sempre a portata di mano.
  • “Esoterismo e Massoneria” di Claudio Bonvecchio, pubblicato nel 2007 è un libro che vuole evidenziare i principi esoterici sui quali si fonda il movimento massonico, tra le cui fila si “arruolavano” persone che si professavano libere, tolleranti, aperte e sprituali.
  • “Arte e magia. Il fascino dell’esoterismo in Europa. Catalogo della mostra” a cura di Francesco Parisi è il libro figurativo che consigliamo a tutti gli amanti dell’arte e dell’esoterismo. In questa raccolta di opera, infatti, avviene la fusione tra questi due mondi.
  • “Che cos’è l’esoterismo? Breve storia della conoscenza segreta” di Kocku von Stuckrad, a cura di Aldo Natale Terrin. Si tratta di un saggio bene documentato, in cui l’autore introduce l’argomento dell’esoterismo senza tralasciare alcun dettaglio, partendo dalla cultura greca fino, passando per il cristianesimo, fino ad arrivare ai giorni nostri.
  • “Fisica esoterica ed esoterismo massonico” di Claudio Verzegnassi che, tramite questo manuale, prova a dare delle risposte a domande come “qual è la connessione tra leggi materiali e mondo spirituale?” o “posso mettere in comunicazione scienza e natura?” e altro ancora.
  • “Esoterismo e politica” di Giorgio Galli, è un libro in cui si analizzano il rapporto tra mondo esoterico e politica. In questo testo si spazia tra diverse forma di potere da Scientolgy al Nazismo, dalle società segrete statunitensi alla politica italiana.

Esoterismo e ricerca accademica

L’esoterismo affonda le sue radici nell’antichità, ma solo nel secondo dopo guerra è diventato oggetto di studio. Iniziano così diverse ricerche volte a comprendere le ragioni che hanno spinte diverse culture, spesso estranee tra loro, ad individuare una realtà occulta dalla quale ottenere risposte o protezione.

Tanti sono i nomi di studiosi che hanno dedicato molto del loro prezioso tempo alla comprensione di questa dottrina, producendo un’importante quantità di testi che trattano l’argomento. È così che è stata riconosciuta la disciplina esoterica occidentale.



Avvia la Chat
Hai Bisogno di Aiuto? Scrivici