Gelosia, c’è anche quella positiva

gelosia positiva

Gelosia, c’è anche quella positiva

Gelosia, non sempre è un aspetto negativo del rapporto

La gelosia rappresenta un aspetto molto delicato delle relazioni. In alcuni casi si presenta in una forma estrema, aggressiva, patologica potremmo definirla, ovvero quando uno dei partner del rapporto, a causa di un profondo senso di insicurezza o per altre dinamiche psicologiche poco sane desidera avere il controllo totale dell’altro, mette in dubbio ogni sua parola, ogni suo gesto e ne limita la libertà con le parole o addirittura, nei casi più gravi, anche con comportamenti violenti o sbagliati.

Quando la gelosia positiva può risanare una storia d’amore

Esiste però anche un’accezione benevola di questo sentimento, una gelosia che potremmo definire positiva. In che cosa consiste? Si tratta, in questo senso, di un insieme di comportamenti che comunicano al partner il nostro interesse per lui, il nostro desiderio in un modo sano che anzi può essere fondamentale per mantenere viva la passione in una relazione. È quel tipo di gelosia che si manifesta attraverso una battuta scherzosa, o delle domande atte a far sentire l’altra persona importante e preziosa, o ancora attraverso pochi gesti che, seppur non finalizzati a un comportamento scorretto, possono aiutare a preservare quell’alone di mistero su di noi che fa sì che il rapporto o la conoscenza reciproca non sia mai un dato per scontato.

Ma gelosia positiva è anche la capacità che ha il nostro corpo di mettersi in ascolto con lucidità dei segnali che ci sta mandando l’altra persona. Diversamente dalla gelosia negativa, quella patologica, fondata sull’incapacità di distinguere la minaccia reale da quella immaginata, la gelosia positiva è quella in grado di cogliere per la sensibilità della sua natura, i segnali di distacco del nostro partner già agli inizi e di porci nella condizione di interrogarci sulle nostre eventuali mancanze per salvare subito il rapporto oppure di indagare con chiarezza i comportamenti del nostro partner per evitare di diventare vittime di un tradimento.

In ognuno degli scenari proposti il consulto con una cartomante esperta sarà fondamentale per fare luce, ottenere le risposte giuste e agire con consapevolezza.



Avvia la Chat
Hai Bisogno di Aiuto? Scrivici