Porta fortuna

Porta fortuna

Porta fortuna: cosa fare per avere la buona sorte dalla propria parte

La superstizione spesso porta a mettersi in cerca di porta fortuna più o meno funzionanti, in grado di tenere alla larga la cattiva sorte grazie ai loro poteri soprannaturali. Si tratta di un aiuto prezioso a cui vale la pena di affidarsi, anche perché spesso per far andare le cose come vogliamo è sufficiente credere che ciò possa succedere davvero. Di talismani a cui ci si può affidare a questo scopo ce ne sono tanti, e molti di questi sono utili anche per tenere alla larga il malocchio. Come dire: non si tratta solo di tenere le dita incrociate o di toccare ferro, ma di avvalersi di specifici mezzi che permettono di guardare alla vita con più serenità e con il sorriso sulle labbra.

Gli oggetti che portano fortuna davvero

Il quadrifoglio è il classico esempio di porta fortuna, sempre che si abbia la buona sorte di trovarne uno in un prato. Non tutti sanno che, in teoria, i quadrifogli in natura non esistono. Infatti, non c’è una vera e propria pianta del quadrifoglio, ma solo trifogli che hanno una foglia in più del normale e quindi sono cresciuti in maniera un poco anomala. Questo è il motivo per cui si tratta di un porta fortuna: è raro trovarne. I druidi, comunque, sostenevano che i quadrifogli fossero in grado di allontanare gli spiriti maligni. Se si riesce a trovare un quadrifoglio, il consiglio è di metterlo sotto al cuscino, così da avere un sonno tranquillo. Un altro simbolo porta fortuna per eccellenza è la coccinella. La tradizione vuole che il numero di puntini neri presenti sulle ali di questo insetto corrisponde al numero di mesi per cui si potrà avere fortuna. Certo, le coccinelle sono piccole… quindi conviene cercarne molte.

Gli animali porta fortuna

Chi desidera avere la buona sorte al proprio fianco deve sapere che la natura propone altre realtà favorevoli: la tartaruga, per esempio, è un animale ritenuto fortunato anche perché indica la lunghezza della vita. Non solo: la sua corazza è simbolo di resistenza e di robustezza, e quindi corrisponde alla possibilità di essere sempre protetti. Per questo motivo conviene sempre tenere un soprammobile a forma di tartaruga in casa, o anche un gioiello che ne riproduca le sembianze. Ma se vuoi sapere come trarre beneficio dai porta fortuna, puoi anche navigare sul nostro sito.



Avvia la Chat
Hai Bisogno di Aiuto? Scrivici